Indice degli argomenti - Chi siamo - Organizzazione
Organizzazione
Organizzazione

Noi, Serve di Maria Riparatrici, abbiamo nella comunità il nucleo vitale del nostro cammino di discepole di Cristo, partecipi del mandato ecclesiale di annunciare il Vangelo e servire Dio nei fratelli e nelle sorelle. La comunione fraterna, dono del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo, ci unisce come sorelle nella fede e ci apre all'amore del prossimo.

In comunità viviamo il nostro progetto di vita, unite nella preghiera, nell'ascolto della Parola di Dio, nello spezzare il pane eucaristico e nel lavoro, col quale partecipiamo alla condizione di tutti gli uomini e contribuiamo ad orientare a Dio tutte le cose.

Ogni comunità si riunisce regolarmente in Capitolo per la formazione, e per programmare e verificare il suo stile di vita ed il servizio apostolico. La Priora locale, prima tra le sorelle, promuove con l'esempio e la parola la vita comune e favorisce la collaborazione di tutte nel progetto comune.

 

La Congregazione è giuridicamente costituita da comunità locali, Province, Vicariati e Delegazioni. Alcune comunità, per ragioni particolari, dipendono direttamente dalla Priora generale.

La Priora generale, eletta dal Capitolo generale che si celebra ogni sei anni, è segno di unità della Congregazione. Guida dell'intera Congregazione, ne assicura la fedeltà al carisma; promuove la vita religiosa e la missione della Congregazione, favorendo la collaborazione tra tutte le giurisdizioni.

Attua il suo compito in corresponsabilità con il Consiglio generalizio, formato da quattro consigliere delle quali la prima è la vicaria generale, e in collaborazione con la segretaria e l'economa. 

Collaborano, inoltre, il Consiglio di amministrazione; le commissioni per il Piano apostolico della Congregazione e per l'Integrazione al Progetto formativo SMR; l'équipe per la Formazione, per gli Studi storici, per l'Agiografia SMR; per la rivista Riparazione mariana.

 

Attualmente le giurisdizioni in cui è ripartita la Congregazione sono:

 

La Provincia "Santa Maria", che comprende l'Italia, l'Albania, le Filippine e il Vicariato "Notre Dame d'Afrique" di Costa d'Avorio e Togo.

 

01_santamariaSede della Provincia: Piazza Tofana, 1 - 0141 ROMA - Italia

telefono: +39 06 82082312

e-mail: segr.prov@smr.it

sito: www.servedimariariparatrici.it

 

 

 

 

01_notredameSede del Vicariato: B.P. 51 Cidex 3 - ABIDJAN - Riviera Palmerais - Côte d'Ivoire 

telefono: +225/22470057

e-mail: vicariat-smr@aviso.ci

 

 

 

 

 

La Provincia "Nossa Senhora Aparecida", che comprende parte del Brasile e il Perù.

 

01_aparecidaSede della Provincia: Rua da Cascata, 47 - 20530-080 Tijuca - RIO DE JANEIRO - Brasil

telefono: +55 021 22383456 

e-mail: congregacaosmr@congregacaosmr.com.br

sito: http://www.congregacaosmr.com.br/

 

 

 

La Provincia "Nossa Senhora de Guadalupe", che comprende parte del Brasile e la delegazione "Madre de la Misericordia" che comprende Argentina, Bolivia e Messico.

 

01_guadalupeSede della Provincia: "Casa M. Elisa" - Rua 16 de Outubro,163 Cx.P. 124

9901-200 RIO BRANCO (Acre) - Brasil 

e-mail: secretariasmr09@yahoo.com.br

 

 

 

 

 

01_misericordiaSede della Delegazione: Av General Mosconi, 3871 - 1419 BUENOS AIRES - Argentina

+54 011 450 45761

e-mail: smrdevoto@hotmail.com

 

 

 

 

Le comunità dipendenti dalla Priora generale sono quattro di cui tre in Italia e una in Portogallo.

 

 

 
Indice degli argomenti - Chi siamo - Organizzazione