Indice degli argomenti - Chi siamo - Spiritualità
Spiritualità
Spiritualità
Le Serve di Maria Riparatrici sono una famiglia religiosa che fin dalle origini mutua la sua spiritualità dall'Ordine dei Frati Servi di Maria al quale è formalmente aggregata.
Lo Spirito che ha ispirato i Sette santi Fondatori dei Servi di Maria (1233), Madre M. Elisa e le prime sorelle, muove oggi le Serve di Maria Riparatrici a consacrarsi a Dio abbracciando uno stile di vita evangelico-apostolico. Si propongono di testimoniare il Vangelo in comunione fraterna ponendosi a servizio di Dio e dell'uomo, conformandosi a Cristo che è venuto per servire e dare la vita e ci ha rivelato che tutti siamo figli dello stesso Padre e fratelli tra noi. Attente ai segni dei tempi, si inseriscono nel dinamismo della Chiesa con la diaconia della preghiera, dell'annuncio di Cristo e della promozione umana; con l'impegno ecumenico e il dialogo interreligioso; promuovendo le diverse vocazioni; inculturando nelle varie realtà il carisma dell'Istituto e offrendo il ricco patrimonio spirituale dell'Ordine e della Congregazione.
La dedicazione a Santa Maria sostiene e illumina l'itinerario di sequela e di servizio delle Serve di Maria Riparatrici, che vogliono testimoniare i valori umani ed evangelici rappresentati da Maria e il culto che la Chiesa le rende. La presenza di Maria presso la croce del Figlio ispira il loro impegno di riparazione che attuano con la preghiera, l'azione e l'offerta della vita.
Le Serve di Maria Riparatrici, aperte a pluralità di forme di vita e di servizio, desiderano costruire con gli uomini e le donne di oggi, cammini di liberazione, di riconciliazione e di pace.
 
Indice degli argomenti - Chi siamo - Spiritualità