Associazione BVA
Associazione BVA
 L’Associazione «B. V. Addolorata», che si configura come un movimento di spiritualità mariana, riunisce uomini e donne impegnati a vivere il Vangelo e le esigenze del battesimo, partecipando alla missione di evangelizzazione delle Serve di Maria Riparatrici, secondo lo spirito proposto dall'Associazione.
Oggi l´Associazione si presenta con una spiritualità e una forma organizzativa rispettosa dell’esperienza passata e attenta alla sensibilità dei contemporanei. È stata approvata dal vescovo di Adria-Rovigo, mons. Martino Gomiero, in data 21 giugno 1994 e rilanciata in occasione del 1º centenario dell’Addolorata di Rovigo (1895-1995). Essa, che è presente in Europa, America Latina e Africa, fa capo alla chiesa-santuario «Beata Vergine Addolorata» di Rovigo, che ne è la Sede primaria. 
Ogni associato s’impegna a vivere il Vangelo nel tempo presente ispirandosi al cammino di fede di Santa Maria, Madre e Serva del Signore: ascolta la parola di Dio ed è attento ai suoi richiami nel segreto del cuore, nella vita dei fratelli, negli avvenimenti della storia e in tutto il creato; partecipa all’Eucaristia unendosi all’offerta di Gesù redentore (cf. Sacrosanctum Concilium, n. 48); si accosta al sacramento della riconciliazione e s’impegna nelle opere di misericordia per liberare il proprio cuore dall’egoismo e aprirlo alla solidarietà verso il fratelli; cresce nella conoscenza della Madre del Signore; venera la Vergine celebrando le festività mariane, facendo memoria di Santa Maria in sabato, rivolgendole atti di ossequio filiale; serve con sollecitudine e umiltà fratelli e sorelle che vivono nella sofferenza e nel disagio, favorendo la cultura della vita, il dialogo e la comunione ecclesiale; coltiva verso tutte le creature rapporti di pace e di amore costruttivo per portare a pienezza la sua capacità di essere per gli altri.
L’Associazione è formata da gruppi locali uniti dallo stesso ideale e collegati alla Sede primaria. I membri del gruppo mantengono rapporti di carità e di amicizia tra loro e di comunione all’interno dell’Associazione e della Famiglia Servitana. Si riuniscono per la preghiera comune, la formazione, la programmazione e per una gioiosa fraternità. Per la loro formazione si servono della rivista "Riparazione mariana". Coloro che vi aderiscono entrano a far parte della Famiglia delle Serve di Maria Riparatrici e vengono inseriti nella grande Famiglia Servitana.

Contattaci: ass.bva@smr.it
Decreto del Dicastero pontificio
90° di Istituzione canonica: scarica il ppt 
 
2^ Consulta Internazionale - Cronaca: 31 marzo ; 1° aprile ; 2 aprile ; 3 aprile 
 La Consulta su Riparazione mariana 
 
L'Associazione su Riparazione marianaultimo numero 
Le annate precedenti: 2009 - 2010 - 2011 - 2012 - 2013 - 2014 - 2015      


dvdUna preziosa risorsa. Un DVD sulla storia e spiritualità dell'Associazione con testimonianze dai gruppi nel mondo.
Puoi richiederlo alla mail dell'Associazione: ass.bva@smr.it