Secondo quanto stabilito dal XVIII Capitolo generale circa il percorso di riorganizzazione dell’intera Congregazione, la Provincia “Santa Maria” è stata soppressa ed è stata suddivisa in tre territori: Europa (Italia e Albania), Africa (Costa d’Avorio e Togo), Filippine.
Le nuove circoscrizioni sono diventate attive il 12 luglio, anniversario di fondazione delle Serve di Maria Riparatrici (12 luglio 1900).
Il 10 luglio scorso la Provincia ha organizzato per sorelle, comunità e laici amici una giornata di memoria e ringraziamento per il cammino compiuto dal 1979, anno in cui sono sorte, in Italia, le Provincie di Adria e Cortona, fino ad oggi.
L’incontro è stato fatto presso il Centro mariano B. V. Addolorata di Rovigo, nel pomeriggio; è iniziato con un momento di preghiera il cui titolo citava una celebre frase di Madre M. Elisa Andreoli (“Affido la Congregazione a tutte voi”); è proseguito con alcune interviste a sorelle che hanno portato la loro testimonianza su momenti e dimensioni particolarmente significativi della storia della Provincia; si è concluso con uno sguardo al futuro che “sta davanti a noi e ci chiede rinnovato coraggio e fiducia in Dio e nella vita”.