Con i giovani e i laici

Le Serve di Maria Riparatrici collaborano attivamente con l’équipe di Pastorale Giovanile-vocazionale dei Servi di Maria, alla quale partecipano frati dell’Ordine, suore di varie Congregazioni Serve di Maria e laici della Famiglia servitana.

Le attività della Pastorale Giovanile-vocazionale dei Servi di Maria sono intense e molti ragazzi e giovani le frequentano. Per quanto riguarda le iniziative estive, ci sono varie esperienze di campi-scuola e campi biblici per fasce d’età, dalla quarta-quinta elementare agli universitari. Ci sono inoltre i corsi per animatori e le giornate vocazionali, che si svolgono soprattutto presso i santuari dei Servi di Maria. 

Nelle attività si cerca sempre di coinvolgere le comunità di frati e di suore, anche per far conoscere ai ragazzi la fraternità e il servizio che viviamo come Servi e Serve di santa Maria. 

Santa Maria ci accompagna in questo cammino di comprensione e vicinanza ai giovani. Lei, che ha saputo serbare nel cuore ogni parola e gesto del Figlio, ci è guida; il suo esempio di accoglienza e docilità allo Spirito ci indica la via giusta da percorrere, quella che porta alla comprensione piena del progetto di vita che suo Figlio ha in cuore per ognuno dei nostri ragazzi. 

Il carisma delle Serve di Maria Riparatrici è un dono dello Spirito alla Chiesa che va condiviso con i laici nella loro vita familiare, di lavoro, di relazioni, d’impegno sociale e pastorale. Anche attraverso di loro, il carisma, iniziato da Madre M. Elisa Andreoli, si rinnova e diffonde, raggiunge sempre nuovi spazi di condivisione ed evangelizzazione nelle realtà ecclesiali e sociali dove sono presenti i laici. Numerosi sono i i membri dell’Associazione «Beata Vergine Addolorata», forma rinnovata, secondo lo spirito del Concilio Vaticano II, della «Pia Opera Riparatrice ad onore di Maria SS.ma», promossa da Maria Inglese e accolta da Madre M. Elisa per la sua Congregazione.

Altri gruppi laici, «In suartha», «In cammino con Maria», Amici delle comunità e il «Movimento Riparazione» (un gruppo di pastorale giovanile scolastica), condividono preghiera, fraternità, amicizia, missione con le comunità delle suore. Con tutti, e in maniera diversificata, siamo nelle Chiese locali partecipi della missione evangelizzatrice, prolungando oggi la presenza attiva di Maria nella storia della salvezza.