Biblioteca - Rovigo

La biblioteca del Centro mariano «Beata Vergine Addolorata» sorge a Rovigo presso il centro di spiritualità delle Serve di Maria Riparatrici, spazio di cultura e di pastorale mariana.
Il Centro organizza incontri di studio e formazione mariana cura la biblioteca per approfondire la conoscenza della figura della Vergine nel mistero di Cristo e della Chiesa e il suo significato per il mondo contemporaneo e per sostenere una corretta pietà mariana, liturgica e popolare. 
La biblioteca offre anche documentazione sulla storia e spiritualità delle Serve di Maria Riparatrici, unica Congregazione sorta nella Diocesi di Adria-Rovigo e riconosciuta dal vescovo mons. Antonio Polin nel 1903, e sull'Ordine dei Servi di Maria cui è formalmente aggregata dal 1910.
La biblioteca è patrimonio della Congregazione delle Serve di Maria Riparatrici ed è nata nel 1973 per volere al IX Capitolo generale; offre un patrimonio particolarmente ricco tra i centri di documentazione e approfondimento mariologico del Triveneto. È associata all'Associazione Biblioteche Ecclesiastiche Italiane e iscritta all'anagrafe degli Istituti culturali ecclesiastici dell'Ufficio Nazionale per i Beni Culturali Ecclesiastici della CEI.
Il suo servizio si indirizza soprattutto a studiosi e ricercatori in campo mariologico, studenti di teologia, catechisti e operatori pastorali. 
I volumi raccolti sono circa 15.000, più 70 testate di periodici; c'è anche una sezione multimediale con musicassette, CD, videocassette, DVD, indicate soprattutto per la pastorale mariana.
La Biblioteca custodisce due fondi antichi:
- Fondo "Todi”: (510 voll. di cui 180 del XVII-XVIII sec.), proveniente dal Monastero della SS.ma Annunziata di Todi dove erano confluite le raccolte di più monasteri della zona. La Comunità delle monache entrò tra le Serve di Maria Riparatrici nel 1952. Successivamente la biblioteca è stata inserita nel catalogo della Biblioteca del Centro mariano e nel 2018 i volumi sono stati portati a Rovigo.
- Fondo “Roio”: a seguito del terremoto avvenuto a L’Aquila (2009) la comunità delle Serve di Maria Riparatrici è stata spostata perché la casa era inagibile e i libri sono stati portati a Rovigo nel 2018. E’ in corso il restauro di alcuni volumi. Poi verranno catalogati.

Il catalogo è informatizzato e consultabile sul sito del Sistema bibliotecario provinciale o su  www.ibisweb.it

Per informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.