Varie le iniziative realizzate presso il Santuario B. Vergine Addolorata di Rovigo in preparazione alla solennità dell'Addolorata. 

Sabato 6 settembre si è svolto un incontro di preghiera per la Natività della B. Vergine Maria, presieduto da don Enrico Schibuola e curato dal Gruppo «In cammino con Maria», che al termine ha distribuito a tutti i partecipanti un segno-ricordo.

 Venerdì 12 settembre, alle ore 18.15, un buon gruppo di fedeli ha celebrato la «Via Matris, cammino di vita e di servizio» nel parco del Centro mariano.

 In prossimità della solennità dell’Addolorata, domenica 14 settembre, in Santuario, con alcune sorelle della Comunità di «Casa Madre Dolores» abbiamo celebrato l’Ufficio delle letture.

Lunedì 15 settembre, la giornata è culminata con l’Eucaristia alle ore 19.00. Ha presieduto don Damiano Furini, vicario generale della Diocesi; i canti sono stati eseguiti dalla Corale del Duomo di Rovigo. I numerosi partecipanti si sono poi ritrovati per un momento di festosa fraternità nei locali della Comunità.

 L’ultimo appuntamento ha avuto un carattere contemplativo.culturale. Venerdì 19 settembre, alle ore 21.00, il Coro gregoriano del Santuario della Madonna Pellegrina ha tenuto un concerto dal titolo «Santa Maria, madre della speranza», che ha chiuso il percorso delle iniziative in onore della B. Vergine Addolorata che, ispirandosi al documento giubilare Spes non confundit, aveva per tema «La speranza nasce dall’amore». I brani eseguiti sono stati suddivisi in due parti: la prima sulla Passione e morte del Signore e la seconda sulla sua risurrezione, mistero di morte e di gloria al quale è stata associata la Vergine Madre. Tra le due parti sr. M. Cristina ha tenuto una riflessione sul brano del libro di Giuditta previsto dalla liturgia della solennità dell’Addolorata (Gdt 13,17-20) in rapporto alla partecipazione di Maria alla passione redentrice del Figlio.