Incontro regionale. Dal 12 al 14 luglio si è tenuto nella città di Angelina (Santa Catarina - Brasile) il primo incontro regionale dell’Associazione, sul tema: «La vocazione all’Associazione B. Vergine Addolorata». Vi hanno partecipato i gruppi «Nossa Senhora de Guadalupe» (Capinzal), «Nossa Senhora da Luz» (Curitiba), «Nossa Senhora da Visitação» (Florianopolis), un membro del gruppo «Nossa Senhora da Assunção» (Caculé), le sorelle assistenti e il Consiglio territoriale. 

Il 12 luglio, anniversario di fondazione delle Serve di Maria Riparatrici, l’incontro è iniziato con la Messa nella parrocchia di San Giuda Taddeo, presenti numerose sorelle, associati, professori e personale del Collegio «Elisa Andreoli» di Florianopolis. La celebrazione è stata resa più ricca e luminosa dalla partecipazione della corale degli allievi del collegio. Tutti abbiamo sentito la presenza viva di Madre M. Elisa. 

Il tema formativo è stato svolto da sr. M. Graciema Lanhi smr, che ci ha illustrato le diverse vocazioni, sottolineando che: «La vocazione degli Associati è radicata nella vocazione alla vita e alla sequela di Cristo». - Scarica la relazione di sr. M. Graciema. 

Sr. M. Nilce Masson smr e la professoressa Isabel hanno animato un momento di spiritualità illuminato dal Vangelo delle Nozze di Cana, che ci ha guidato all’incontro con Maria. Il segno della trasformazione dell’acqua in vino ci ha aiutati a cogliere quale vino manca alla nostra vita. 

Maurício, responsabile territoriale, e Sueli, consigliera, hanno presentato lo Statuto approvato definitivamente dalla Congregazione per gli Istituti di Vita consacrata e le Società di Vita apostolica: in esso troviamo gli orientamenti per vivere il nostro impegno nell’Associazione e per l’organizzazione dei gruppi locali. 

Al termine ogni gruppo ha illustrato, con danze e cibi caratteristici, la propria cultura: una dimostrazione di vita comunitaria, secondo il carisma di comunione e di solidarietà che ci caratterizza.
Oggi noi possiamo essere un prolungamento della spiritualità lasciataci da Madre Elisa e suor Dolores, che, avendo ispirato la loro vita a Maria, ci hanno lasciato un grande impegno: «Amare, Servire e Riparare» il male; come ha ben detto sr. M. Graciema: «Il mondo di oggi ha bisogno di una vita nuova, di persone creative nelle idee, forti nella fede, sincere nell’amore, con lo sguardo centrato nel sogno di Dio».


Maurício de Andrade Silva - Responsabile territoriale