«Benedetto sei tu, Signore, per il tuo amore fedele. 31 gennaio: è il giorno della memoria e il giorno del futuro, il giorno della gratitudine e della fedeltà.
Celebrare un anniversario è prima di tutto rivolgere lo sguardo verso il Padre che ci ha scelte e chiamate a seguirlo. È essere profondamente felici, nell’intimità con il Signore, nella preghiera e nella gioia profonda. Celebrare un anniversario è anche guardare al cammino percorso e ricordare con riconoscenza il passato; un passato ricco di generosità, coraggio e impegno nei vari servizi apostolici che ci sono stati affidati dalla nostra Congregazione e che ci hanno permesso di donare il meglio di noi stesse. Questi 35 anni sono stati anche segnati da fragilità, fatiche e scoraggiamenti. Sì, ricordare il cammino percorso è riscoprire con profonda gratitudine che la Provvidenza ha vegliato su tutto. La gioia di oggi è come una goccia d’acqua nell’oceano della nostra gratitudine per le prime sorelle missionarie - sr. M. Fulvia, sr. M. Teresa R., sr. M. Diva, sr. M. Anna, sr. M. Teresa Z., sr. M. Elisa, sr. M. Elivete - che si sono sacrificate, donando la vita per la missione in questa terra africana, e hanno lavorato per noi, nuove generazioni di Serve di Maria Riparatrici che abbiamo accolto il carisma della Congregazione dandogli nuova linfa vitale.
Ma l’anniversario di una fondazione non è solamente il ricordo di una storia passata, è una tappa per riattingere all’ispirazione fondatrice, accogliere con nuovo slancio e ravvivare il dono di Dio in noi. Gli anniversari, infatti, non hanno valore se non sono l’occasione per preparare l’avvenire». Queste parole di una giovane sorella della Delegazione «Notre Dame d’Afrique» aprono il sussidio con il quale le Serve di Maria Riparatrici in Costa d’Avorio e Togo hanno celebrato il 35° anniversario di fondazione in terra africana.
Le tre Comunità (Notre Dame de la miséricorde ad Abidjan, Notre Dame de l’ocean a Jacqueville e Notre Dame de l’espérance a Lomè) hanno celebrato il triduo di preghiera seguendo i temi: «Con un cuore solo, facciamo memoria», «Insieme operiamo per l’incarnazione del nostro carisma in terra africana» e «Preghiamo per le vocazioni». Il triduo si è concluso con la celebrazione eucaristica in ogni Comunità cristiana.
Hanno partecipato anche i tre gruppi dell’Associazione «B. Vergine Addolorata», di Jacqueville, Abidjan e Ndjem, che hanno festeggiato con le nostre sorelle sulla spiaggia di Sasako, vicino a Jacqueville, al termine di un incontro con la celebrazione eucaristica, il Rosario, la riflessione- condivisione e il pranzo.
Comunità SMR Delegazione «Notre Dame d’Afrique» (Costa d’Avorio - Togo)
Da Riparazione mariana, n. 1/2019